lunedì 5 febbraio 2018

Recensione: "Un giorno" di David Nicholls

Buon lunedì a tutti cari amici lettori e soprattutto.. TANTI AUGURI A ME!!
Ebbene sì, è giunto il momento. Questa notte ho detto addio ai miei ventidue anni per accogliere questi nuovissimi ventitrè.
Quello che mi porteranno non lo so.. ma almeno spero che saranno accompagnati da tanti bellissimi libri!
Proprio a questo proposito voglio parlarvi del libro che ho finito di leggere proprio ieri pomeriggio, un opera di cui avevo sentito tanto parlare (soprattutto grazie alla celebre trasposizione cinematografica) e che ho trovato nella mia bancherella di libri usati preferita; "Un giorno" romanzo di David Nicholls.
Ecco la mia recensione


Titolo: Un giorno
Autore: David Nicholls
Paese: Inghilterra
Titolo originale: One Day
Genere: Romanzo
Pagine: 487
Casa editrice: Neri Pozza
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo di copertina: 18 euro copertina flessibile
Ebook: 7.99 euro 
Link per l’acquisto Amazon e ibs







Tutto ha inizio il 15 luglio 1988, il giorno di san Swithin. Emma e Dexter hanno frequentato l'università insieme e dopo una notte di festeggiamenti per la laurea, i due vanno a letto insieme. Da quella unica notte di passione nasce tra di loro un rapporto d'amicizia unico e molto stretto che porteranno avanti per diversi anni e che verrà descritto ogni anno proprio in occasione di quell'anniversario. Saranno tante le cose che i due dovranno affrontare facendo affidamento l'una sull'altro, dall'iniziale sconforto per una vita che non da emozioni, alla scalata verso il successo, fino alla lotta per esaudire un sogno e la caduta libera verso il precipizio, un alternarsi continuo di alti e bassi che caratterizzano la vita fino a quando quella passione che sembrava essere stata sepolta anni prima torna prepotentemente a farsi gioco di loro, sconvolgendogli totalmente la vita.

La prima cosa che appare in questo libro è senza dubbio l'originalità della struttura per quanto riguarda la scelta dello scrittore di scrivere la storia ambientandola esclusivamente in una giornata, il 15 luglio appunto, a partire dal 1988 fino ad arrivare al 2007. Una scelta decisamente unica e che permette al lettore di vedere come la vita dei due protagonisti si evolve di anno in anno.
Bellissimo anche il rapporto tra Emma e Dexter, un rapporto che parte da una notte passata insieme e diventa quasi immediatamente una strettissima amicizia. I due sono estremamente diversi, lei è disciplinata, un po' timida, ironica ed equilibrata, lui invece è ribelle, eccessivo e totalmente fuori dagli schemi. Dex spinge Em a compiere azioni che da sola non farebbe mai, ad andare oltre i suoi limiti, Em è per Dex un importantissimo supporto, l'unica cosa capace di non farlo cade nei momenti di sconforto. Ovviamente tra i due non mancano le incomprensioni, i litigi e gli insulti, ma finiscono comunque per ritrovarsi e tornare ancora più affiatati di prima, proprio come deve essere in un rapporto come il loro.
Ho apprezzato molto la realtà che traspira da questi due personaggi, così complicati, tormentati e destinati a compiere mille errori. Non è difficile riconoscersi nei loro comportamenti e questo è sempre molto bello nella lettura di un libro.
Parlando invece per quanto riguarda il libro in sé, l'ho trovato senza dubbio facile da leggere, non ho avuto problemi nella lettura e ho provato una belle scorrevolezza; nella maggior parte della narrazione però non succede praticamente nulla di che, a parte in una delle ultimissime parti nel quale succede qualcosa che lascia davvero a bocca aperta per poi sfociare nuovamente in un finale che non mi completamente convinto. Sinceramente, seppur mi sia piaciuto molto il fatto che alla fine si sia ritornati indietro a quel giorno da cui tutto è iniziato, avrei preferito che fosse stato strutturato un po' meglio, forse in modo meno prolisso e con frasi più incisive.
Detto questo, è un libro che mi è piaciuto, che mi ha colpito ed emozionato e di cui ieri sera ho voluto assolutamente vedere il film... ve ne parlerò in settimana!

Voto: 7.5

Frase: "Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo! Di solito il consiglio era questo, ma chi aveva l'energia sufficiente per farlo?[...] Molto meglio cercare di essere buoni e coraggiosi e audaci e cambiare le cose in meglio. Non proprio cambiare il mondo, ma il pezzetto di mondo intorno a te. Esci allo scoperto con la tua passione e la tua macchina da scrivere e impegnati al massimo per.. qualcosa. Magari cambia la vita degli altri con l'arte. Coltiva le amicizie, non tradire i tuoi principi, vivi intensamente, appassionatamente. Apriti alle novità. Ama e fatti amare, se ti capita la fortuna"

David Nicholls è nato il 30 novembre 1966 a Eastleight, in Inghilterra.
Secondo di tre figli, si laurea in letteratura inglese e per diversi anni ha lavorato come attore e autore televisivo per la BBC prima di dedicarsi alla lettura. 
Il suo primo romanzo "Le domande di Brian" ha avuto un grande successo ed è stato seguito da "Il sostituto", "Un giorno" e "Noi". 
Due dei suoi libro sono diventati dei bellissimi film.



Nessun commento:

Posta un commento