lunedì 12 febbraio 2018

Recensione; "L'ultima sera di Hattie Hoffman" di Mindy Mejia

Buon lunedì a tutti cari amici lettori!
Eccomi pronta ad iniziare una nuova settimana insieme a voi analizzando il primo dei due libri che ho letto durante il fin settimana.
"L'ultima sera di Hatte Hoffan" è un intrigate thriller scritto dall'autrice americana Mindy Mejia, che esordisce in Italia proprio attraverso questa sua seconda opera.
Un libro che mi aveva da subito intrigato e che alla fine non mi è assolutamente dispiaciuto, nonostante...
Continuate a scorrere e lo scoprirete.


Titolo: L'ultima sera di Hattie Hoffman
Autore: Mindy Mejia
Paese: Stati Uniti
Titolo originale: Everything you want me to be 
Genere: Thriller
Pagine: 381
Prima pubblicazione: 2016
Casa editrice italiana: Einaudi 
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo di copertina: 19 euro copertina flessibile
Ebook: 9.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs





La sera di sabato 22 marzo 2008, la sedicenne americana Hattie Hoffman ci reca all'aeroporto con una busta piena di soldi e la volontà di tentare di scappare a New York. Una manciata di giorni dopo, al seguito di una recita scolastica, viene ritrovata morta all'interno di un vecchio magazzino abbandonato.
Lo sceriffo di Pine Valley, piccola comunità nelle campagne del Minnesota, Del Goodman, caro amico di famiglia degli Hoffman dovrà scoprire l'assassino della giovane che ha visto crescere andando a smuovere i retroscena di una ragazza che tutti pensavano conoscere attraverso le testimonianze degli amici, del fidanzato Tommy e del misterioso BookNerd, nickname della persona con cui Hattie aveva una relazione segreta. Il tutto oscuramente tinto da una maledizione nata secoli prima.


Una dote fondamentale di questo libro è senza dubbio la bellezza e scorrevolezza dello stile di scrittura, capace fin dalle prime pagine di incollarti alle pagine.
La narrazione è scritta in prima persona e alternata dai tre personaggi principali, Del, incaricato degli indagini, Peter Lund, il giovane professore di lettere appena arrivato a Pine Valley, e soprattutto la giovane Hattie che racconta i retroscena che hanno portato alla sua prematura morte. Tutti e tre i punti di vista, permettono a loro modo di giungere pian piano verso la verità.
L'ambientazione è quella della piccola cittadina di campagna americana dove si vive di agricoltura, tutti si conoscono e un fatto così terribile come un omicidio, soprattutto quello di una ragazzina, è capace di sconvolgere totalmente la vita di tutti. Non propriamente un idea originale ma che, come i grandi classici, permette sempre di donare alla storia quell'alone di mistero che non manca mai.
Approfondendo questo fattore devo ammettere di aver trovato diverse cose che potessero definirsi "già viste", in particolar modo quella che riguarda la tematica fondamentale ossia la storia l'amore nata tra Hattie e il suo professore, costretto a lasciare la città e in profonda crisi matrimoniale dopo i numerosi tentativi falliti di avere dei figli. Devo ammettere di aver storto un po' il naso quando ho iniziato ad intuire che la storia sarebbe andata a parare in quella direzione perchè effettivamente si tratta di un contesta già ampiamente affrontato all'interno di romanzi e thriller.
Nonostante ciò, dandogli fiducia e lasciandomi trasportare dallo stile di scrittura, ho trovato nella lettura degli sbocchi veramente apprezzabili e una storia tra i due protagonisti che non si tratta solo di una sfrenata e impossibile passione ma di un amore vero proprio che è stata effettivamente capace di colpire la parte più romantica di me.
Quella della prevedibilità è forse la sola grande pecca di questo thriller che promette benissimo che si va un po' ad incastrata strada facendo e offrendo un intreccio narrativo che, a parte forse l'iniziare riferimento all'inquietante maledizione del Macbeth, celebre dramma teatrale di Shakespeare, risulta decisamente facile da risolvere.
Detto questo dare il voto a questa lettura mi ha messo un po' in difficoltà, se avessi dovuto premiare lo stile di scrittura, i personaggi e la scelta di analizzare aspetti fondamentali dell'anima umana gli avrei dato assolutamente un nove, se avessi invece dovuto valuta la storia nel complesso e gli aspetti thriller avrei potuto dare solamente una sufficienza. E visto che mi dispiaceva dare poco ma non potevo nemmeno dare tantissimo mi sono piazzata nel mezzo, così non faccio torto a nessuno.

Voto: 7.5

Frase: "Il tema di fondo del Macbeth è un altro; è il desiderio. Cosa succede al protagonista, cosa potrebbe succedere a ognuno di noi, quando decide di abbandonarsi ai suoi desideri più oscuri? Cosa perdiamo di noi stessi quando oltrepassiamo quel confine? E che prezzo dovranno pagare le persone che ci sono vicine?"


Mindy Mejia è nata e vive nel Minnesota.
Dopo un master alla Hamline University si è dedicata esclusivamente alla scrittura.
"L'ultima sera di Hattie Hoffman", suo secondo romanzo, è il primo ad essere stato tradotto in italiano.

Nessun commento:

Posta un commento