martedì 24 ottobre 2017

Recensione; "La fidanzata" di Michelle Frances

Buon giorno, amici lettori!
Oggi ho pronte per voi non una, ma ben due, bellissime recensioni!
La prima è quella del libro che ho finito di leggere proprio ieri sera; "La fidanzata" di Michelle Frances.


Titolo: La fidanzata
Autore: Michelle Frances
Paese: Inghilterra
Titolo originale: The girlfriend
Genere: thriller
Pagine: 443
Casa editrice: Nord
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo di copertina: 16.90 euro copertina rigida

Ebook: 2.99 euro







Laura Cavendish ha una vita meravigliosa, lavora nel ramo della televisione, ha una bellissima casa con tanto di piscina sotterranea, può permettersi sfarzose vacanze nel sud della Francia e soprattutto ha un figlio meraviglioso, Daniel, che si è appena laureato in medicina e ora sta facendo il tirocinio.
Laura ama suo figlio più di tutta la sua vita, l’ha amato dal primo momento che l’ha tenuto tra le braccia, un anno dopo che un altro immenso amore le era stato portato via, quello per la primogenita Rose, morta improvvisamente a solo una settimana di vita, e questo amore l’ha fatta rimanere in piedi nonostante tutte le difficoltà, soprattutto quello che riguardano il suo matrimonio con Howard, una persona che già da tempo l’ha allontana e che la tradisce con la compagna di golf.
Quando Daniel le dice di essersi fidanzato, lei non può che esserne felice e per conoscere meglio la ragazza, Cherry, invita entrambi a passare con le qualche giorno di vacanza a Saint Tropez.
È proprio durante la vacanza che in Laura sorgono i primi sospetti che lentamente si concretizzano in una certezza vera e propria; Cherry si è messa con Daniel solo per la sua posizione e sarà pronta a tutto per ottenerlo.
Durante un breve weekend in Galles, però, Daniel ha un bruttissimo incidente, proprio causato, anche se in maniera volontaria, da Cherry e Laura, dopo aver saputo che all’amato figlio restano pochi giorni di vita decide di comunicare alla ragazza la notizia della sua morte per poter passare da sola con lui il tempo che gli rimane. Ma questo è solo l’inizio, infatti Daniel improvvisamente si riprende e da quel momento ha inizia una vera lotta senza scrupoli tra le due donne che porterà entrambe a superare ogni limite.


Ho fin da subito sentito parlare bene di questo primo libro di Michelle Frances e, trovandolo in offerta su Amazon Kindle in versione digitale, non mi solo lasciata scappare l’occassione.
È stata una lettura piacevole a metà tra il thriller e il romanzo psicologico., anche se forse mi aspettavo un po’ di più visto i commenti che mi erano giunti.
In particolar modo posso dire che sia stato un libro che mi ha dato modo di riflettere.
Appare davvero incredibile, ma anche completamente umano, quanto le due donne della storia siano convinte che per avere l’amore di Daniel debbano necessariamente allontanare l’altra quando invece è completamente il contrario perché se si ama davvero una persona si vorrebbe esclusiamente renderlo felice, anche se quqesto volesse dire condividerlo in parte con qualcun’altro.
Spesso non ci rendiamo conto che esistono vari tipi d’amore e una persona può provarne diversi e anche contemporaneamente, senza dover scegliere.
A mio avviso è la parte migliore dell’animo umano ma non sempre siamo capaci di comprenderla e apprezzarla.
Detto queso parliamo un po’ dei personaggi.. tasto assai delicato.
Non penso mi sia mai capitato di arrivare ad odiare un personaggio di fantasia così tanto come durante questo libro; sto parlando ovviamente di Cherry, la fidanzata (cercherò di descriverla usando termini appropriati ma credetemi che non è semplice) bellissima e assolutamente spietata. È stata così tanto shoccata dal suo passato di bambina povera da creare una vera e propria ossessione nei confronti dei soldi. Brama disperatamente di conquistarsi una vita in cui possa avere denaro, bei vestiti e magnifici gioielli e dopo essere arrivata ad un passo dall'ottenerla con Nicholas è ancora più determinata a farlo quando incontra Daniel, un povero malcapitato che ha avuto la sfortuna di entrare nella sua agenzia.
Cherry è davvero un personaggio deplorevole che, non posso dirvi cosa arriverà a fare ma io ad un una specifica scena mi sono quasi sentita mancare, farà davvero qualsiasi cosa per raggiungere i suoi scopi. Se l’intento della Frances era di farla odiare dal lettore c’è riuscita alla grande.
Anche l’altra donna della storia è interessante, per buona parte del libro Laura è vista come la vittima, la pover donna che dopo un grave lutto e la rovina del suo matrimonio si trova a dover subire di tutto dalla persona arrivata per portarle via suo figlio, ma tuttaltro che è così, lo si capirà solo nell’ultimissima pagina.
Lettura consigliata per chi vuole fare un piccolo viaggio all’interno dell’animo umano.


Voto: 7.5/10

Frase: "- Laura sembra non voler capire che lo amo -. - Hai prenotato questo weekend con lo scopo preciso di far arrabbiare mia moglie? Perchè, se è così.. non lo ami poi così tanto, non credi?"




Michelle Frances si è laureata alla Bournemouth Film School nel 1996 e fino al 1998 ha vissuto a Los Angeles. Una volta fatto ritorno a Londra ha lavorato per diversi anni come produttore per diversi film e programmi tv. "La fidanzata" è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento